Visite Guidate

Quante storie si celano nelle piccole borgate immerse nel verde di una valle alpina? E quanti sogni sono stati dimenticati in alta quota da gente che ha deciso di emigrare in cerca di nuova fortuna? Ma quanti sono i progetti realizzati dalle persone che invece credono ancora nelle potenzialità della montagna e la passione di un produttore agricolo, un falegname o un malgaro che lavora rispettando la tradizione, ma rinnovandosi ogni giorno!

Non si può dire di conoscere un luogo se non si conosce chi lo ha modellato, in passato, e chi continua ad amarlo e preservarlo per le generazioni future…

I nostri accompagnatori, che conoscono bene la terra che calpestano tutti i giorni, vi condurranno nei tour di scoperta, mentre le guide turistiche, con le quali collaboriamo da anni, vi sveleranno i segreti che stanno dietro le pennellate di Pietro da Saluzzo e Hans Clemer, per citarne due, oppure nelle città d’arte della pianura cuneese, che possono essere abbinate a tour di mezza giornata in valle…

etnografia valle grana

MESTIERI ED ETNOGRAFIE

La più piccola delle valli occitane del Piemonte racconta la sua storia e la sua cultura sfruttando canali molto diversi tra di loro. Tra i più interessanti annoveriamo alcuni musei etnografici capaci non solo di preservare manufatti ed attrezzi antichi, ma anche e soprattutto di narrare storie che il visitatore può fare proprie e vivere con un coinvolgimento personale. Tradizioni, emigrazione, vita quotidiana, leggende, ambienti domestici, e tanto altro ancora: la passione di molti volontari ha permesso nel corso dei decenni di produrre una fedele testimonianza della vita in montagna in tutte le sue sfaccettature. Ognuno di questi musei contribuisce a scrivere una pagina nel libro della Storia della valle Grana.

Si può decidere di conoscere un territorio partendo dai suoi mestieri, dai suoi costumi e dai suoi siti di produzione artigiana.

A partire dal maestoso e ricchissimo Museo del Setificio Piemontese di Caraglio possiamo costruire per voi un tour dedicato, che vi permetterà di immergervi in luoghi nei quali è passata la storia delle genti della valle Grana, luoghi in cui quotidianamente, nel lento scorrere dei secoli si sono costruiti attrezzi, realizzati fili di seta pregiatissimi capaci di viaggiare in tutto il mondo oppure piccoli oggetti destinati all’uso quotidiano.

Nei musei etnografici invece vi racconteremo la storia della nostra gente, gli usi ed i costumi di chi ha abitato questa valle prima di noi.

Durata: mezza giornata o giornata intera
Periodo: da concordare

EMOTION"ART"

Pur essendo piccola, la valle Grana racchiude in sé una ricca offerta di tesori artistici e storici. L’eredità lasciata sul territorio dal passaggio di popolazioni e genti diverse nel corso dei secoli si fonde con il patrimonio artistico sviluppato nel periodo del massimo splendore del Marchesato di Saluzzo. Nel centro dei paesi, o nascosti in piccole borgate, si possono trovare splendidi esempi di arte sacra realizzati a partire fin dal periodo romanico.

Possibilità di abbinare visite guidate nelle città d’arte della pianura piemontese o beni artistici siti in altre vallate alpine. Le guide turistiche che collaborano con EmotionAlp sono abilitate sulla provincia di Cuneo e sulla provincia di Torino, per cui diventa interessante anche studiare un itinerario di più giorni, appoggiandosi su un’agenzia viaggi locale.

Una valle alpina può nascondere una quantità insospettabile di tesori artistici, architettonici e pittorici.

La nostra piccola e preziosa terra saprà offrirvi piccoli gioielli, e la professionalità delle nostre guide vi permetterà di conoscere a fondo il patrimonio culturale che si nasconde in questo piccolo angolo di Alpi.

Durata: mezza giornata o giornata intera
Periodo: da concordare

 

Arte Valle Grana
Prodotti tipici Valle Grana

EMOZIONARSI CON GUSTO

Avrete sicuramente sentito parlare del Castelmagno, da molti definito il re dei formaggi italiani. Molto probabilmente conoscete già l’Aglio di Caraglio, famoso per la sua delicatezza e digeribilità. Vi sarà capitato, forse, di assaggiare il tartufo nero di Montemale o lo zafferano di Caraglio e della valle Grana. Non tutti, però, avrete avuto il piacere di degustare gli gnocchi tipici della valle realizzati con la patata piatlina o ciarda, o dissetarvi con il fresco succo di pera madernassa, o ancora, concludere in bellezza il vostro pasto con il gustoso genepy di Castelmagno dopo aver apprezzato la tradizionale torta della Vallera…

Emotionalp vi porta a scoprire i segreti che si celano dietro la lavorazione di questi prodotti, direttamente nelle aziende agricole e nei caseifici, dove sapienti mani creano dei veri capolavori gastronomici.

La valle Grana vi propone un tour alla scoperta dei propri sapori.

I nostri produttori saranno lieti di raccontarvi il loro lavoro, la loro passione ed i segreti che si nascondono dietro le loro produzioni.

Possibilità di rendere le visite interattive con vere e proprie esperienze sul campo per “sporcarsi le mani” e toccare con mano le migliori produzioni gastronomiche della valle.

Durata: mezza giornata o giornata intera
Periodo: da concordare secondo la stagionalità dei prodotti

 

A questo servono gli accompagnatori e le guide turistiche… a dare un valore aggiunto alla vostra visita. A raccontarvi delle leggende che animavano le fredde notti invernali, spiegarvi la storia e la cultura del territorio, portarvi a conoscerne i protagonisti, farvi gustare i prodotti tipici che questa terra ci regala, mettervi nei panni dei pittori che hanno creato questi meravigliosi gioiellini storici e artistici, farvi sentire per qualche ora un produttore di seta, e tanto altro ancora…

Prenota la tua visita o chiedi maggiori info alla mail: info.emotionalp@gmail.com

CHI SIAMO

La Cooperativa di lavoro EmotionAlp nasce dal sogno di alcuni accompagnatori della valle Grana che decidono di unire le forze per realizzare il grande sogno... (continua a leggere) Valle Grana Pista di Pattinaggio

DOVE SIAMO

PORTA DI VALLE (Filatoio di Caraglio)
Via Matteotti, 40
12023 Caraglio (CN)
 
Tel. 0171.618300
(clicca qui per verificare gli orari)

DOVE SIAMO

ABRÌ E CENTRO SPORTIVO
Via Nazzari, 3
12027 Pradleves (CN)
 
WhatsApp: 353.4106915 
Email: info.emotionalp@gmail.com

NEWSLETTER

Rimani aggiornato sulle nostre novità: