Spazio Culturale "Galina"

ABRì NON E' SOLO BAR, MA ANCHE CENTRO SPORTIVO E CULTURALE!

Nel piccolo paese di Pradleves c’è un luogo capace di raccontare secoli di storia, mestieri e lavori di questo piccolo borgo di media Valle

Notturna in Valle Grana

SPAZIO CULTURALE "GALINA"

La ex centralina idroelettrica, importante testimonianza della cultura materiale dell’alta valle, in cui è ancora possibile osservare il maglio e la forgia della fucina seicentesca, il mulino a tre palmenti della seconda metà del Settecento e l’ex centrale idroelettrica del Novecento.

Ospita la mostra "Gent de Pradievi" è il risultato di tre anni di studi condotti dal Laboratorio di ricerca storica della valle Grana e racconta la storia della gente di Pradleves con particolare attenzione al rapporto con le risorse del territorio.

Sono queste testimonianze della cultura materiale, costruite nei secoli dai Pradlevesi, a guidare il visitatore in un percorso alla scoperta delle capacità di adattamento e innovazione di cui può essere capace una comunità alpina costretta a misurarsi con un ambiente spesso ostile all’insediamento umano.

I risultati del lavoro di ricerca storica sono sintetizzati in un allestimento che occupa tutte e tre le sale della sede espositiva, con un percorso che conduce il visitatore dalla fine del Quattrocento fino al primo decennio del Novecento. Dal periodo in cui San Pietro, Monterosso e Pradleves costituivano un’unica comunità, alla massima espansione demografica, quando la popolazione pradlevese raggiunse le 1.300 persone, con lo sviluppo del turismo prima della Grande Guerra.

La mostra si caratterizza anche per la sua multimedialità: saranno allestite alcune postazioni video con interviste ai conservatori della tradizione orale della Comunità, gli anziani. Attraverso la loro voce il visitatore potrà comprendere meglio alcuni aspetti della cultura e delle tecniche produttive di questa parte delle Alpi occitane. Foto, schede di approfondimento e interviste saranno consultabili utilizzando un tavolo touch-screen.

Al piano superiore vi è uno spazio riservato a riunioni, convegni, eventi e mostre.

Per maggiori info e prenotazioni contattare il 353.4106915 oppure scrivere a info.emotionalp@gmail.com

CHI SIAMO

La Cooperativa di lavoro EmotionAlp nasce dal sogno di alcuni accompagnatori della valle Grana che decidono di unire le forze per realizzare il grande sogno... (continua a leggere) Valle Grana Pista di Pattinaggio

DOVE SIAMO

PORTA DI VALLE (Filatoio di Caraglio)
Via Matteotti, 40
12023 Caraglio (CN)
 
Tel. 0171.618300
(clicca qui per verificare gli orari)

DOVE SIAMO

ABRÌ E CENTRO SPORTIVO
Via Nazzari, 3
12027 Pradleves (CN)
 
WhatsApp: 353.4106915 
Email: info.emotionalp@gmail.com

NEWSLETTER

Rimani aggiornato sulle nostre novità: