Scuola Primaria

Viviamo in valle da quando ci siamo nati, ognuno di noi in essa ha avuto la possibilità di conoscere, di respirarne i diversi profumi e conoscerne le diverse anime.

Oggi, diventati cittadini valligiani per scelta e guide per professione, vorremmo proporre ai nostri amici più piccoli la possibilità di scoprire questo territorio, spesso poco conosciuto, ma che sa trasformarsi in un eccezionale laboratorio di scoperte. I boschi, i torrenti, le nostre aziende agricole, custodi di saperi e sapori rari e preziosi, i sentieri, i fiori… tutto all’occorrenza può trasformarsi in un laboratorio diffuso sul territorio e farci riflettere su un corretto rapporto tra uomo e natura. Parole quali sostenibilità, esperienza, passione e professionalità sono i cardini sui quali si fondano le nostre iniziative!

Vi aspettiamo nella nostra valle-scuola!

      
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     

 

Mestieri in Valle Grana

ANTICHI MESTIERI DI UNA VALLE ALPINA
tra il Filatoio di Caraglio ed il Paese Senza Tempo

TARGET: Scuola Primaria – Dal Terzo al Quinto anno

OBIETTIVI:
– conoscere gli antichi mestieri del territorio
– conservare la memoria storica
– aumentare la consapevolezza sull’importanza di tale risorsa
– imparare a tessere su piccoli telai
– imparare a valorizzare il patrimonio storico e culturale
– conoscere e gestire situazioni nuove
– stimolare le dinamiche di gruppo

QUANDO: tutto l’anno

DOVE: Caraglio e San Pietro di Monterosso

DURATA: Giornata intera

DETTAGLI: Mattinata dedicata alla nobile arte della seta al Filatoio di Caraglio. Visita guidata e laboratorio didattico “L’arte di Aracne”.

Pranzo al sacco o in struttura convenzionata.

Pomeriggio nel Paese Senza Tempo, San Pietro di Monterosso. Visita al Museo Etnografico a cielo aperto e caccia al tesoro tra gli antichi mestieri impersonati dai “Babaciu”, pittoreschi uomini in paglia che animano le vie del paese creando un autentico museo etnografico, moderno e diffuso.

NOTE: Richiesto un abbigliamento adeguato.

Attività adatta anche ai bambini con disabilità motorie.

Per maggiori info e prenotazioni: info.emotionalp@gmail.com

LABORATORI OUTDOOR

Vorreste imparare a pianificare un itinerario adatto a voi ed alla vostra famiglia, partendo da una cartina e dalla bussola?
Vorreste trasformarvi in veri e propri esploratori, alla scoperta della natura e degli animali che abitano i boschi?
Vorreste farvi un viaggio in bicicletta ma non sapete come si sostituisce una camera d’aria?
Le nostre guide sono pronte a mettere in gioco la loro passione per le discipline sportive dell’outdoor, non vi resta sfruttarle! Trasformatevi in guide per un giorno, avvicinatevi alla montagna o al cicloturismo in maniera sicura e divertente!

Trekking in Valle Grana

UN MONDO A PEDALI

TARGET: Scuola Primaria – Dal Terzo al Quinto anno

La bicicletta è un mezzo fantastico, possiamo utilizzarla per andare scuola, esplorare il mondo, fare la spesa…Ma sappiamo usarla? Un accompagnatore cicloturistico, o una guida mtb, ci insegneranno ad utilizzarla nel modo più corretto, rispettando i cartelli stradali, muovendoci bene sulla strada ed aiutandoci a risolvere i piccoli guai tipici della vita da ciclista. Salta la catena? Si buca una ruota? Niente panico! Ad ogni problema c’è una soluzione! Tutto questo divertendoci alla scoperta di un territorio ricco di luoghi da vedere e visitare!

Durata: mezza giornata o giornata intera

Numero partecipanti: max 15 (per guida)

GUIDE PER UN GIORNO

Come nasce un sentiero? cosa fa la guida quando lavora? dove portiamo la famiglia a camminare? Il laboratorio guide per un giorno ci insegna come studiare un percorso, come costruire un itinerario sul quale portare la propria famiglia. Cartine, bussole, macchine fotografiche…tutto ciò che serve per studiare un itinerario. Tutti i partecipanti saranno parte attiva durante la giornata, rispettando compiti e ruoli assegnati dalle guide di EmotionAlp. Il file con la traccia gpx sarà successivamente riportato su programma grafico ed inviato a responsabile del gruppo via mail. In tal modo l’attività avrà prodotto un vero e proprio itinerario escursionistico fruibile in maniera autonoma dai partecipanti in futuro.

Durata: giornata intera

Numero partecipanti: max 25 (per guida)

 

 

IL BOSCO: LA NATURA E LE STORIE

Ci sono due aspetti che caratterizzano tutti i boschi del mondo: la natura e le storie. Con questa attività ci avviciniamo ad entrambi. Esploreremo il bosco, accompagnati da un accompagnatore naturalistico, provando ad ascoltare, annusare e utilizzare ciò che abbiamo intorno per creare piccole opere d’arte. In seguito scopriremo le leggende e le storie del bosco, provando ad inventare la “nostra” leggenda.

Durata: mezza giornata o giornata intera

Numero partecipanti: max 25 (per guida)

Per maggiori info e prenotazioni: info.emotionalp@gmail.com

CHI SIAMO

La Cooperativa di lavoro EmotionAlp nasce dal sogno di alcuni accompagnatori della valle Grana che decidono di unire le forze per realizzare il grande sogno... (continua a leggere) Valle Grana Pista di Pattinaggio

DOVE SIAMO

PORTA DI VALLE (Filatoio di Caraglio)
Via Matteotti, 40
12023 Caraglio (CN)
 
Tel. 0171.618300
(clicca qui per verificare gli orari)

DOVE SIAMO

ABRÌ E CENTRO SPORTIVO
Via Nazzari, 3
12027 Pradleves (CN)
 
WhatsApp: 353.4106915 
Email: info.emotionalp@gmail.com

NEWSLETTER

Rimani aggiornato sulle nostre novità: