Scuola Infanzia

Viviamo in valle da quando ci siamo nati, ognuno di noi in essa ha avuto la possibilità di conoscere, di respirarne i diversi profumi e conoscerne le diverse anime.

Oggi, diventati cittadini valligiani per scelta e guide per professione, vorremmo proporre ai nostri amici più piccoli la possibilità di scoprire questo territorio, spesso poco conosciuto, ma che sa trasformarsi in un eccezionale laboratorio di scoperte. I boschi, i torrenti, le nostre aziende agricole, custodi di saperi e sapori rari e preziosi, i sentieri, i fiori… tutto all’occorrenza può trasformarsi in un laboratorio diffuso sul territorio e farci riflettere su un corretto rapporto tra uomo e natura. Parole quali sostenibilità, esperienza, passione e professionalità sono i cardini sui quali si fondano le nostre iniziative!

Vi aspettiamo nella nostra valle-scuola!

 

EmotionAlp organizza quattro attività didattiche all’aperto incentrate sul tema delle stagioni per comprendere il ciclo vitale di vegetali e animali ed il concetto di tempo lineare e circolare; osservare i cambiamenti climatici in relazione ai mutamenti delle piante e del fiume; approcciarsi in modo corretto all’ambiente naturale.

OBIETTIVI:
Conoscere le peculiarità del territorio attraverso i sensi
Riconoscere i colori nelle quattro stagioni
Prendere coscienza di sè in rapporto con l’ambiente naturale
Osservare la trasformazione della natura
Riconoscere i fenomeni naturali, gli animali e le piante del bosco
Ascoltare un racconto
Stimolare le dinamiche di gruppo

 

AUTUNNO "A PICCOLI PASSI TRA I COLORI DEL BOSCO

DOVE: Monterosso Grana

DURATA: Giornata intera o mezza giornata

DETTAGLI: Breve escursione nel bosco guidata dai folletti che ci spiegheranno come fa l’autunno a colorare gli alberi, quali frutti si possono ancora trovare e quali animali vivono al suo interno e si stanno preparando per andare in letargo.

INVERNO “QUANTO E’ FREDDA LA NEVE!”

DOVE: San Pietro di Monterosso

DURATA: Giornata intera – mezza giornata

DETTAGLI: Lo sapevate che la neve non è tutta uguale? Quali sono le condizioni che ci permettono di usare la neve per fare delle sculture?

E lo sapevate che i pupazzi non si fanno solo con la neve, ma anche con la paglia? Se non ci credete ve lo dimostriamo noi!

 

Didattica Valle Grana
Didattica Valle Grana

PRIMAVERA “IL PROFUMO DEI FIORI”

DOVE: Valgrana – tra i frutteti biologici

DURATA: Giornata intera – mezza giornata

DETTAGLI: Trasformiamoci in piccole api e facciamo insieme una breve escursione tra frutteti biologici e campi fioriti per poter “annusare” la rinascita della primavera e contare tutti i suoi colori.

 

ESTATE "CON LA TESTA FRA LE NUVOLE"

DOVE: Castelmagno – Chiappi

DURATA: Giornata intera

DETTAGLI: Questa attività si svolgerà ad una altitudine maggiore rispetto alle altre, sulla cima della Valle Grana, talmente in alto che ci sembrerà di avere la testa fra le nuvole…

 

Didattica Valle Grana

 Per maggiori info e prenotazioni: info.emotionalp@gmail.com

CHI SIAMO

La Cooperativa di lavoro EmotionAlp nasce dal sogno di alcuni accompagnatori della valle Grana che decidono di unire le forze per realizzare il grande sogno... (continua a leggere) Valle Grana Pista di Pattinaggio

DOVE SIAMO

PORTA DI VALLE (Filatoio di Caraglio)
Via Matteotti, 40
12023 Caraglio (CN)
 
Tel. 0171.618300
(clicca qui per verificare gli orari)

DOVE SIAMO

ABRÌ E CENTRO SPORTIVO
Via Nazzari, 3
12027 Pradleves (CN)
 
WhatsApp: 353.4106915 
Email: info.emotionalp@gmail.com

NEWSLETTER

Rimani aggiornato sulle nostre novità: