Trekking 3 giorni - Il Cammino di San Magno

Venerdì 2 giugno 2023

 

PROGRAMMA DEL VIAGGIO

Avete mai pensato di arrivare in montagna partendo a piedi direttamente dal centro città? Di esplorare una valle intera, dalla sua base fino all’ultimo insediamento stabile in quota muovendovi esclusivamente a piedi? Di scoprirne i suoi angoli più nascosti, le testimonianze artistiche ed i sapori e nello stesso tempo muovervi in maniera silenziosa e discreta?

Abbiamo quello che fa per voi! Tre giorni a piedi, partendo da Piazza Galimberti, il vero salotto di Cuneo, per raggiungere il Santuario di San Magno, luogo iconico delle valli Occitane. Ambiente fluviale, campagna coltivata, fascia pedemontana, frazioni e paesi, rigogliosi boschi di media montagna, fino all’alpeggio in cui nasce il Re dei Formaggi d’Alpe, il Castelmagno. Accompagnati e guidati da EmotionAlp, un gruppo di guide che della nativa valle Grana ha scelto di narrare l’anima ed il cuore; coccolati dalle strutture ricettive in cui il gusto e la famigliarità sono i tratti distintivi e scoprendo un territorio ancora lontano dalle grandi rotte turistiche.

Giorno 1

Cuneo, Piazza Galimberti - Valgrana

Ritrovo dei partecipanti alle ore 8,30 in piazza Galimberti a Cuneo, consegna dei bagagli e incontro con la guida escursionistica che accompagnerà i tre giorni di itinerario.  La tappa prevede un breve passaggio in via Roma, pedonale e vero cuore storico di una città nata come libera e che conserva nella sua tranquillità un animo nobile e fiero. Ci si avvierà poi verso il fiume Stura, e i primi chilometri saranno nel letto storico del corso d’acqua. Un raccordo tra le campagne coltivate permetterà poi di raggiungere la fascia pedemontana della valle Grana, che sarà il terreno di cammino per il resto del viaggio. Tra un affresco di Hans Clemer, rigogliosi castagneti e luoghi intrisi di storia, si raggiungerà Valgrana, meta della prima tappa. Qui l’accoglienza dell’albergo del Viale sarà il termine ideale delle fatiche giornaliere. Si tratta della tappa più lunga, circa 20 km, ma la limitatezza del dislivello la renderà ampiamente percorribile in tranquillità. Il percorso si snoda tra piste agricole e strade asfaltate a bassa frequentazione.

 

 

 

 

Giorno 2
 Valgrana – Pradleves

Dopo la colazione e la consegna dei bagagli, ci si avvierà verso Pradleves, attraversando dapprima la zona dei mulini, portandosi successivamente in direzione di Monterosso Grana, paese che offrirà diversi spunti di narrazione, con affreschi di Pietro da Saluzzo, un centro storico che ricorda i villaggi medievali ed il Sentiero del Sarvanot, completamente dedicato alle famiglie. La rampa più dura della giornata permetterà di raggiungere il caratteristico poggio di Santa Croce, preludio al villaggio Senza Tempo di San Pietro Monterosso, in cui oltre un centinaio di Babaciu, pupazzi in paglia, rendono il paese un vero e proprio Museo etnografico a cielo aperto per le vie del paese. La prosecuzione verso Pradleves avviene al limitare del bosco, ed è il preludio ad un aperitivo/degustazione di prodotti agricoli targati InGrana (raggruppamento di piccoli produttori locali) prima di giungere all’albergo della Pace, dove l’accoglienza di Cinzia e la buonissima cucina di Alessandro e Debora curerà le fatiche della giornata. La tappa non è lunghissima (circa 13 km), ma ricca di luoghi capaci di trasmettere l’anima di questo piccolo angolo di Alpi. Il percorso si avvia su una piccola strada a bassa frequentazione per poi snodarsi tra piste forestali e facili sentieri.

Giorno 3 
 Pradleves – San Magno

Dopo la colazione e la consegna dei bagagli partenza per l’ultima tappa, che si divide in due tronconi principali: il primo, seguendo la strada che risale la valle, si snoda in una gola selvaggia ed aspra, caratterizzata da pareti scoscese, ambiente molto duro e dallo scorrere del Grana ai piedi del camminatore. Raggiunta Campomolino invece ci si avvia su un sentiero di montagna, o meglio su un antico percorso, recuperato da pochi anni dopo decenni di abbandono, che costituiva un tempo l’unico collegamento tra l’area del Santuario di San Magno e il fondovalle. Si potrà scoprire l’anima più profonda dell’alta valle, in un continuo alternarsi tra memoria storica e futuro in fase di costruzione: rovine di borgate e moderne aziende agricole dotate delle migliori tecnologie, antichi camminamenti e alpeggi ben curati sono garantiscono un continuo gioco di emozioni nell’alternanza tra ieri e domani. Dopo i primi 6 km su strada il percorso diventa sentiero escursionistico.

A fine giornata è previsto il ritorno a Cuneo di partecipanti e bagagli, mediante servizio navetta.

 

L'organizzazione tecnica del pacchetto di viaggio è a cura di Insite Tours

 

 

CHI VI ACCOMPAGNA
Roberto Ribero

Accompagnatore Cicloturistico, Naturalistico e Turistico.

"A piedi o in bicicletta, in una prateria in quota o nelle pieghe dei paesi di valle, nelle calde giornate estive o nelle fredde notti invernali, avrò sempre un buon motivo per raccontarvi l'anima di questa valle, farvi ascoltare il respiro della sua montagna e il battito del cuore diffuso rappresentato dai suoi cittadini e dalle loro opere.

La mia passione si chiama Montagna: in tutte le sue forme ed accezioni."

 

 

RITROVO
Cuneo, Piazza Galimberti davanti al Tribunale, ore 8,30

DURATA
   • 3 giorni

DIFFICOLTA'
   • Escursionistico

COSTO
   • 310€ a persona

 PARTECIPANTI RICHIESTI

   • minimo 6

INFORMAZIONI
   •info@emotionalp@gmail.com
   • 3889362815 (Roby)

 

TERMINE ISCRIZIONI 25 MAGGIO 2023

CHI SIAMO

La Cooperativa di lavoro EmotionAlp nasce dal sogno di alcuni accompagnatori della valle Grana che decidono di unire le forze per realizzare il grande sogno... (continua a leggere) Valle Grana Pista di Pattinaggio

DOVE SIAMO

PORTA DI VALLE (Filatoio di Caraglio)
Via Matteotti, 40
12023 Caraglio (CN)
 
Tel. 0171.618300
(clicca qui per verificare gli orari)

DOVE SIAMO

ABRÌ E CENTRO SPORTIVO
Via Nazzari, 3
12027 Pradleves (CN)
 
WhatsApp: 353.4106915 
Email: info.emotionalp@gmail.com

NEWSLETTER

Rimani aggiornato sulle nostre novità: