Cicloturismo

La bicicletta rispecchia per molte persone l’idea di movimento, di libertà.
In bici possono andare tutti, bambini e adulti, atleti e meno atleti. Con l’arrivo della pedalata assistita infatti il fattore fisico viene molto limitato e si aprono nuove porte per tutti!

Partendo dalla passione dei nostri accompagnatori per le due ruote e per il proprio territorio abbiamo preparato per voi diverse opzioni per vivere fantastiche esperienze a pedali in uno dei territori più sconosciuti e ricchi di sorprese delle Alpi Occidentali.

La valle Grana, e le valli occitane, sono pronte a regalarvi emozioni ad ogni angolo. Non resta che salire in sella!

BIKE ON THE ROAD

Pedalare su tranquille e dolci strade secondarie, affrontare la salita del terribile colle Fauniera, oppure viaggiare a cavallo tra valle Grana e valle Maira sulle colline di Montemale: ecco il modo per unire la passione per il ciclismo alla sete di scoperta del territorio.

E se avete più tempo, sconfineremo nelle valli vicine, anch’esse pronte a regalarvi itinerari ed emozioni d’Oc!

Min 2 pax – max 8 pax (per guida)

OCCITAN MTB

La mountain bike è senza dubbio il mezzo più adatto per scoprire boschi, alpeggi e campagne della valle Grana.

In versione tradizionale, oppure a pedalata assistita, muoversi con questo mezzo significa immergersi nello spirito della valle Grana, scoprendone l’autenticità, la straordinaria vitalità dei suoi boschi e le testimonianze di secoli di cura del territorio da parte dell’uomo.

Gli innumerevoli musei etnografici, le ricche tavole delle strutture ricettive e la passione con cui le aziende agricole portano avanti le loro attività impongono di tanto in tanto una sosta destinata a farvi innamorare di questa terra e della sua gente.

Per soggiorni più lunghi ci si sposta su sentieri e piste delle valli vicine, pronte a regalarvi ad ogni angolo nuove emozioni e scoperte.

Min 2 pax – max 8 pax (per guida)

Mtb in Valle Grana
Enogastronomia Valle Grana

BIKE E TASTE

La valle Grana si configura come un paradiso gastronomico usufruibile in molteplici maniere: una di queste è la bicicletta.

Il tour si svolge su terreni pressoché pianeggianti tra campagne e colline coltivate, con più tappe dedicate alla visita del territorio ed alla scoperta del suo patrimonio gastronomico.

Agricoltura biologica, formaggio Castelmagno, tartufo nero e zafferano si alternano con cappelle affrescate, edifici storici, bellezze naturalistiche di pregio.

Ovviamente non mancherà la possibilità di usufruire dell’ospitalità di una delle innumerevoli strutture ricettive capaci di portare in tavola i millenni di storia rurale ed agricola del territorio.

Min 2 pax – max 10 pax (per guida)

Per maggiori info e prenotazioni: 388/9362815 - info.emotionalp@gmail.com

 

Oltre alle escursioni accompagnate dalle nostre guide, agli amanti della MTB suggeriamo i seguenti percorsi:

 

Questi primi due sono stati tracciati durante la manifestazione Curnis Auta Bike (edizione 2019)...

La Curnis Auta Bike Adventure prende il nome dalla manifestazione che si svolge, su due giorni, in valle Grana nel mese di settembre e che porta i partecipanti a scoprire gli angoli più belli della valle Grana, raggiungibili a pedali. Si tratta di un percorso impegnativo a livello fisico, ma contattando EmotionAlp è possibile ottenere varianti personalizzate sulle proprie capacità tecniche e condizioni fisiche.

 

TRA GRANA E STURA

Il giorno 1 si snoda sui sentieri e sulle piste forestali che vanno verso la valle Stura, attraversando gli spettacolari scenari del Chiot Rosa e di Paraloup, oppure castagneti e faggete ombreggiate in cui la natura domina incontrastata.

A livello tecnico non si arriva mai a livelli altissimi, anche se è necessario un breve tratto di portage per raggiungere l’Arpiola.

Sentieri flow e divertenti sezioni su piste forestali rendono le discese percorribili da chiunque e mai troppo difficili, garantendo a chi sa guidare il piacere della velocità, mentre per chi non ama troppo l’adrenalina è comunque possibile scendere in tutta sicurezza.

 

Scarica qui la traccia GPS

TRA GRANA E MAIRA

Il giorno 2 permette di esplorare sconosciuti angoli a cavallo tra valle Grana e Valle Maira, con un susseguirsi continuo di boschi e borgate, molte delle quali abbandonate, che testimoniano un passato in cui ogni luogo della montagna era insediato ed utilizzato dalla civiltà alpina.

Sezioni su pista forestale si alternano con single trek mai troppo tecnici, ma comunque da guidare, con fondo in gran parte in terra. In alcuni tratti è necessario il portage, ma mai per più di 15 minuti.

Il passaggio in Dronero apre un forte confronto tra la tranquillità dei boschi e la vitalità di una cittadina di 7000 abitanti.

 

Scarica qui la traccia GPS

Mtb in Valle Grana
 

 

RAMPIGNADO HISTORY

Un nome cult della mtb in Piemonte, uno dei centri in cui questa disciplina ha iniziato a diffondersi fin dai primi anni 90, e che ospita la decana delle gare mtb in Piemonte. Piste forestali tra i castagni ed i panorami delle praterie nella parte alta del percorso sono uno scenario perfetto da vivere in sella alla propria bicicletta.

Partenza: Bernezzo, di fronte al Barbour bar

Lunghezza: 38 km

Dislivello: 1550 m

Tipologia: anello

Difficoltà: BC

 

 

Scarica qui la traccia GPS

CHAMIN CLASSIC

Pedalare a cavallo di due valli, alternando tratti molto facili ad altri decisamente più tecnici, con lo sguardo capace di spaziare sulla pianura cuneese, sulle Langhe, sul Monviso e sulle Alpi Marittime: questo itinerario consente di trovare l’essenza della mountain bike sulle Alpi.

Partenza: Montemale, di fronte al Municipio

Lunghezza: 37 km

Dislivello: 1500

Tipologia: Anello

Difficoltà: BC

 

Scarica qui la traccia GPS

 
 

TOUR D'ESTELO

Rocca Stella è luogo simbolico ed iconico della valle Grana, con la sua suggestione, i suoi panorami e, da qualche anno, le installazioni di “land art”. Freschi boschi e scorci panoramici nella parte alta sono la cornice di innumerevoli borgate, testimoni della millenaria storia della valle.

Lunghezza: 32 Km

Dislivello: 1300 m

Partenza: Valgrana, piazza Marconi

Tipologia: anello

Difficoltà: BC

 

(contattaci su info.emotionalp@gmail.com per ricevere la traccia GPS)

TOUR FAUNIERA E GARDETTA

Il punto di incontro di 3 valli, l’unico altipiano delle valli occidentali, le strade militari di quota: per chi ama pedalare e scoprire, emozionarsi e stupirsi. Tour estivo, tutto oltre i 2000 metri, con alcuni tratti tecnici, e capace di far vivere un’esperienza unica.

Partenza: Rifugio Fauniera

Lunghezza: 32 km

Dislivello: 950 m

Tipologia: anello

Difficoltà: OC

 

Scarica qui la traccia GPS

 


 


CHI SIAMO

La Cooperativa di lavoro EmotionAlp nasce dal sogno di alcuni accompagnatori della valle Grana che decidono di unire le forze per realizzare il grande sogno... (continua a leggere) Valle Grana Pista di Pattinaggio

DOVE SIAMO

PORTA DI VALLE (Filatoio di Caraglio)
Via Matteotti, 40
12023 Caraglio (CN)
 
Tel. 0171.618300
(clicca qui per verificare gli orari)

DOVE SIAMO

ABRÌ E CENTRO SPORTIVO
Via Nazzari, 3
12027 Pradleves (CN)
 
WhatsApp: 353.4106915 
Email: info.emotionalp@gmail.com

NEWSLETTER

Rimani aggiornato sulle nostre novità: