Scuola Secondaria

Viviamo in valle da quando ci siamo nati, ognuno di noi in essa ha avuto la possibilità di conoscere, di respirarne i diversi profumi e conoscerne le diverse anime.

Oggi, diventati cittadini valligiani per scelta e guide per professione, vorremmo proporre ai nostri amici più piccoli la possibilità di scoprire questo territorio, spesso poco conosciuto, ma che sa trasformarsi in un eccezionale laboratorio di scoperte. I boschi, i torrenti, le nostre aziende agricole, custodi di saperi e sapori rari e preziosi, i sentieri, i fiori… tutto all’occorrenza può trasformarsi in un laboratorio diffuso sul territorio e farci riflettere su un corretto rapporto tra uomo e natura. Parole quali sostenibilità, esperienza, passione e professionalità sono i cardini sui quali si fondano le nostre iniziative!

Vi aspettiamo nella nostra valle-scuola!

Trekking in Valle Grana

SUI SENTIERI DELLA RESISTENZA

TARGET:  Scuole Secondarie di primo e secondo grado

OBIETTIVI:

– conoscere la storia locale

– sentire le testimonianze di chi ha vissuto in quelle borgate ormai abbandonate

– comprendere il rapporto tra uomo e montagna

– vedere con i propri occhi i luoghi “simbolo” della Resistenza

– immedesimarsi nel ruolo di partigiani per provare ad immaginare come poteva essere la loro vita quotidiana tra le insidie e condizioni naturali poco favorevoli.

QUANDO: da aprile ad ottobre

DOVE: Valgrana

DURATA: Giornata intera

DETTAGLI: Introduzione della giornata e partenza per escursione guidata sui sentieri dove si sviluppò il primo nucleo di resistenza piemontese. Ripercorriamo le orme della Banda “Italia Libera” guidata da Duccio Galimberti, Nuto Revelli, Dante Livio Bianco e gli altri ribelli che hanno scritto la storia d’Italia.

L’escursione verrà animata con testimonianze e letture provenienti direttamente da chi ha vissuto quel drammatico periodo storico, negli stessi luoghi da noi percorsi.

NOTE: Richiesto un abbigliamento adeguato. Pranzo al sacco.

Per maggiori info e prenotazioni: info.emotionalp@gmail.com

CHI SIAMO

La Cooperativa di lavoro EmotionAlp nasce dal sogno di alcuni accompagnatori della valle Grana che decidono di unire le forze per realizzare il grande sogno... (continua a leggere) Valle Grana Pista di Pattinaggio

DOVE SIAMO

PORTA DI VALLE (Filatoio di Caraglio)
Via Matteotti, 40
12023 Caraglio (CN)
 
Tel. 0171.618300
(clicca qui per verificare gli orari)

DOVE SIAMO

ABRÌ E CENTRO SPORTIVO
Via Nazzari, 3
12027 Pradleves (CN)
 
WhatsApp: 353.4106915 
Email: info.emotionalp@gmail.com

NEWSLETTER

Rimani aggiornato sulle nostre novità: