Gli eventi sono organizzati da EmotionAlp nell’ambito del progetto di valorizzazione e tutela delle minoranze linguistiche storiche.
Si terranno in Porta di Valle al Filatoio di Caraglio e saranno tutti AD INGRESSO LIBERO E GRATUITO
LA CORONA DEL RE CASTELMAGNO - TREKKING DI 2 GIORNI IN ALTA VALLE GRANA
Lunedì 21 e martedì 22 agosto 2023
PROGRAMMA DELL'ESCURSIONE
Avete mai percorso a piedi l’alta valle Grana? Quel piccolo angolo di mondo in cui nasce il formaggio Castelmagno, re dei formaggi d’alpe?Vi portiamo con noi a scoprire uno dei più suggestivi angoli della valli occitane, dove il lavoro ultramillenario dei pastori e la ricchezza naturale hanno creato un suggestivo paesaggio, connubio indissolubile tra uomo e natura.Tutto questo per scoprire che un’eccellenza come il Castelmagno non nasce per caso.
Accompagnamento, pasti, pernottamento in strutture ricettive e transfer bagagli incluso.
L’attività si ripeterà ad agosto, lunedì 21 e martedì 22, sempre a Castelmagno, ma seguendo un diverso itinerario.
GIORNO 1. San Magno – Monte Tibert – Rifugio Fauniera
L’incontro con la guida avverrà alle ore 8,30 presso il Santuario di San Magno, luogo in cui sarà ancheconsegnato il bagaglio per la sera. Una visita dell’edificio religioso, sorto sulle vestigia di un preesistenteluogo di culto dedicato al dio Marte, permetterà di entrare subito nell’atmosfera intrisa di storia, fede eleggenda che caratterizza l’alta valle Grana. Alpeggi, creste intervallive e la facile sommità del monte Tibert a poco meno di 2700 metri, e la visuale sulle Alpi Marittime a sud e sul Monviso a nord saranno lo scenarioche circonderà la nostra escurisone. L’accoglienza di Marco, nel suo Rifugio Fauniera, completerà lagiornata e sarà da viatico ad una spettacolare serata in montagna, in uno dei cieli più affascinanti d’Europa.
Lunghezza: 14 km
Dislivello: 1050 metri
Difficoltà tecnica: E
Tipologia di percorso: sentiero di alta montagna
GIORNO 2. Rifugio Fauniera – Cima Fauniera – Viridio – Viribianc - Santuario
Dopo la colazione, partenza dal rifugio (pic-nic fornito) per la seconda tappa del trekking.
Una volta guadagnato il colle Fauniera e la cima Fauniera, inizierà una lunga e panoramica cresta a cavallo tra la valle Grana e la Valle Stura. Sarà un’occasione unica per mettere a confronto la storia di due valli così vicine e così differenti nella loro evoluzione. L’ambiente aperto offrirà suggestivi scorci sulle Alpi Marittime e sulla pianura cuneese sottostante. Sentieri facili, dal fondo erboso, capaci di raccontare viaggi di migranti, dipellegrini e di viaggiatori, testimoni di un tempo in cui le montagne erano una formidabile cernieraattraverso l’Europa. L’arrivo a San Magno, per la chiusura del trekking avverrà dopo aver riassaporato la presenza dell’uomo in frazione Chiappi ed aver percorso il tratto finale del Cammino di San Magno, anticavia di congiunzione tra l’alta valle e la pianura cuneese.
Lunghezza: 12,5 km
Dislivello: 500m
Difficoltà tecnica: E
Tipologia di percorso: Sentiero e camminamento di borgata
CHI VI ACCOMPAGNA
Roberto Ribero
Accompagnatore Cicloturistico, Naturalistico e Turistico.
"A piedi o in bicicletta, in una prateria in quota o nelle pieghe dei paesi di valle, nelle calde giornate estive o nelle fredde notti invernali, avrò sempre un buon motivo per raccontarvi l'anima di questa valle, farvi ascoltare il respiro della sua montagna e il battito del cuore diffuso rappresentato dai suoi cittadini e dalle loro opere.
La mia passione si chiama Montagna: in tutte le sue forme ed accezioni."
RITROVO
8.30 presso il Santuario di San Magno
DURATA
• due giorni
DIFFICOLTA'
• E
Trekking adatto ad escursionisti allenati.
COSTO
• 190,00 € a persona
Comprende: guida per entrambe le giornate, cena del primo giorno, pernottamento con colazione, pic-nic per il pranzo del secondo giorno, trasferimento bagagli e gadget della Valle Grana
PARTECIPANTI RICHIESTI
• Massimo di 8 partecipanti
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO MERCOLEDì 16/08 TRAMITE IL FORM QUI SOTTO
INFORMAZIONI
• info@emotionalp@gmail.com
• 3889362815 (Roby)